venerdì 27 luglio 2012

Diritti del neonato secondo me (Alessandro Volta)

  Questo decalogo non è stato firmato da nessun governo e non è stato discusso da nessuna istituzione internazionale; è frutto della nostra esperienza e della nostra passione per tutti i neonati del mondo. Lo proponiamo come stimolo di riflessione, sperando possa contribuire ad avvicinare sempre più l’età dei grandi a quella dei piccoli.
  1. DIRITTO A NASCERE “DOLCE”
  2. DIRITTO A ESSERE ABBRACCIATO
  3. DIRITTO A ESSERE CONSOLATO E RASSICURATO
  4. DIRITTO A ESSERE NUTRITO/ALLATTATO
  5. DIRITTO A ESSERE STIMOLATO
  6. DIRITTO A ESSERE CURATO
  7. DIRITTO A ESSERE PROTETTO DALLE MALATTIE
  8. DIRITTO A ESSERE PROTETTO DAI PERICOLI
  9. DIRITTO A POTERSI ESPRIMERE ED ESSERE ASCOLTATO
  10. DIRITTO A DIVERTIRSI ED ESSERE FELICE

1. NASCERE “DOLCE”
E’ il diritto ad una nascita che rispetta il mistero presente ogni volta che nasce un bambino. E’ il diritto ad una nascita più semplice possibile, ad una nascita medicalizzata soltanto quando è veramente necessario. Auspichiamo un travaglio e un parto nei quali anche il dolore possa essere vissuto in modo “dolce”.
 
2. ESSERE ABBRACCIATO
Dopo il primo respiro, ancora prima di aprire gli occhi, il neonato deve percepire che il mondo lo accoglie abbracciandolo. Attraverso il contenimento in braccia affettuose il bambino può essere traghettato, nel modo più giusto per lui, dall’ambiente uterino al mondo esterno.

3. ESSERE CONSOLATO E RASSICURATO 
Soltanto un neonato tranquillo e sicuro è in grado di percepire il nuovo ambiente in maniera positiva. Questo fondamentale bisogno precede anche quello di essere nutrito. Per il neonato la prima minaccia alla sopravvivenza è strettamente collegata alla paura di essere abbandonato.

4. ESSERE NUTRITO/ALLATTATO
E’ il diritto al nutrimento giusto, al latte materno ogni volta che questo è possibile; è un suo diritto continuare a nutrirsi della sua mamma. Qualunque cibo riceva, deve essere il migliore per lui e deve poter nutrire insieme al suo corpo anche la sua mente.
 
5. ESSERE STIMOLATO
Per crescere e maturare la mente del neonato deve essere nutrita con gli stimoli giusti; noi siamo il suo primo e principale stimolo. Ogni bambino deve poter interagire con adulti per i quali lui rappresenta qualcosa di significativo. E’ un suo diritto fondamentale essere protetto sia dallo stress che dalla noia.

6. ESSERE CURATO
E’ un diritto essere curato e assistito con i mezzi più efficaci, meno dolorosi e meno invasivi disponibili. E’ un suo diritto essere curato soltanto in presenza di un malessere che minaccia il suo equilibrio.

7. ESSERE PROTETTO DALLE MALATTIE
E’ un diritto poter disporre di ciò che, in maniera innocua, può proteggere dalle malattie e prevenire la necessità di essere curati. Prima ancora dei farmaci è l’ambiente sano e un giusto stile di vita che possono proteggere il bambino dalle malattie.
 
8. ESSERE PROTETTO DAI PERICOLI
Nel primo periodo della vita nessun bambino è in grado di proteggersi da solo. E’ un suo diritto essere protetto dai pericoli dell’ambiente, mantenendo però la possibilità di fare le esperienze necessarie per crescere.

9. POTERSI ESPRIMERE ED ESSERE ASCOLTATO
Dal momento della nascita è un suo diritto potersi esprimere attraverso il pianto o le altre manifestazioni che lo caratterizzano. Fino a quando non potrà utilizzare il nostro linguaggio, dobbiamo essere noi a tradurre in parole le sue emozioni e i suoi pensieri. Ogni adulto dovrebbe impegnarsi a prestare la propria voce a chi, per ora, sa soltanto piangere e sorridere.
 
10. DIVERTIRSI ED ESSERE FELICE 
E’ il diritto che dà senso a tutti gli altri; il motivo per il quale tutti noi siamo nati. Ogni bambino deve poter vivere nel modo più felice possibile, il gioco e il divertimento sono la sua vita. Durante tutto l’arco dell’esistenza, conserverà dentro di sé tutti i momenti felici e importanti vissuti dall’istante della sua nascita.

Nessun commento:

Posta un commento